Chi Siamo

“ Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia”

Il Fondatore Dott. Riccardo Longato coglie la sfida nel 2015 quando perde il lavoro a causa del fallimento della società nella quale era impiegato come responsabile dell’ufficio tecnico. L’esperienza ventennale nel settore della trasmissione di potenza inizia come disegnatore meccanico di macchine alimentari per la lavorazione della pasta. La voglia di crescere professionalmente lo fa lavorare in gruppi industriali italiani noti nel settore della produzione di riduttori ed ingranaggi. Durante questo periodo diventa l’inventore di due brevetti su cambi di velocità.

La conoscenza del mercato e delle applicazioni amplifica lo spirito commerciale del fondatore che aiuta, in qualità di consulente tecnico/commerciale, la vendita di riduttori di velocità speciali definiti come “prodotti fuori catalogo”.

Nel gennaio 2016 costituisce infine la Longato Riccardo Srls, una società di ingegneria innovativa. La specializzazione dell’azienda e l’alto tasso di innovazione dei sui prodotti hanno portato in breve tempo la Longato Riccardo Srls a diventare una start-up innovativa ed a collaborare con enti di ricerca tra i quali l’Università degli Studi di Padova.

Attualmente l’azienda fa parte del recente polo tecnologico T2i: l’incubatore T2i, certificato presso la regione Veneto, è un sistema che accoglie nella propria struttura start up, e aziende con attività ad alto tasso di competenza ed innovazione.

 

Valori e Codice Etico

La società vuole proporre il nuovo approccio della “consulenza ecologica”.

Questo significa accompagnare e supportare il cliente nella scelta più appropriata della soluzione da adottare per risolvere un problema o realizzare prodotti innovativi.

Siamo per la condivisione delle scelte e degli obiettivi che portano alla stesura finale di un progetto. Riteniamo, infine, che la responsabilità del progettista sia di seguire anche le fasi di costruzione, montaggio e collaudo finale.

Per realizzare questo percorso è necessario innanzitutto possedere una onestà intellettuale, anche a scapito di andare in contrasto ideologico con il cliente: ci sono molti modi per produrre un bene e bisogna scegliere il modo più razionale e funzionale.

Il fondatore è convinto che la curiosità e l’aggiornamento siano una delle basi dell’attività di consulenza, perché senza la conoscenza di nuovi processi/metodi di calcolo o aggiornamento sulle normative si rimane legati a concetti ed idee che potrebbero risultare fuori tempo.

 

Cosa Facciamo

La Longato Riccardo Srls vuole creare e lanciare il messaggio che è possibile realizzare un approccio innovativo rispetto ai normali metodi di progettazione meccanica grazie all’utilizzo del know-how acquisito in 25 anni di esperienza nella progettazione e project management nel settore metalmeccanico.

Il Team

  • Dott. Riccardo Longato

    Fondatore di Longato Srls

La conoscenza delle lingue permette alla Longato Riccardo Srls di gestire in autonomia i rapporti tecnici con aziende che hanno attività commerciali o di conto lavoro all’estero.

La duttilità del modello matematico rende facile la realizzazione di calcoli anche di estrema complessità. La Longato Riccardo Srls offre un monte ore di consulenza gratuita sulle variazioni eventuali di un modello già realizzato per il cliente.

Come start up innovativa, Longato Riccardo Srls è un costo che può essere ammortizzato per tutte le aziende di qualsiasi dimensione, forma giuridica, settore di attività e regime contabile adottato.

Si tratta di un’agevolazione fiscale sottoforma di credito d’imposta secondo la legge di stabilità 2015 ( L.23 dicembre 2014 n°190).

Longato Riccardo Srls è in grado di fornire gli strumenti e le competenze, tramite il proprio studio legale per facilitare l’accesso a questo bonus. Per maggiori dettagli o chiarimenti contattateci.

La Longato Riccardo Srls vuole diventare una delle società leader nel mercato della progettazione meccanica grazie all’apporto di idee innovative per la scelta della miglior soluzione in risposta ad un problema.

“Guardiamo ai nuovi progetti con l’entusiasmo di un bambino e gli occhi di un ingegnere” è il live-motive attorno al quale si sviluppa la nostra attività.

L’approccio innovativo della Longato Riccardo Srls è l’utilizzo di software certificati di ultima generazione.

Il costante contatto con aziende del settore produttivo, di ingranaggi e lavorazioni meccaniche, mantiene aggiornata l’arte progettuale allo scopo di fornire soluzioni personalizzate, innovative anche brevettabili.